Ti stai chiedendo cosa sia quell’aggeggio che ogni tanto vedi su alcuni siti di e-commercee che sembra una usb con il logo il chrome? Ebbene non è una semplice chiavetta usb. Qualche recensione americana ti dice – esagerando – che è un computer vero e proprio. Mi sembra troppo definirla così. Adesso ti spiego cos’è e a cosa serve.

Il Chromecast (penso che sia maschile come oggetto) è un mediaplayer che permette di fare streaming di contenuti disponibili su internet su una tv. Praticamente, se il caso tuo è come il mio, ove disponi di una tv “smart” ma non troppo da poterla connettere a internet da sola, il chromecast ti risolve questo problema. Sto semplificando, ma il succo è più o meno questo.

Forse raccontandoti il mio caso mi spiego meglio: Ho preso il chromecast perché che la mia TV “Samsung 6100 ecc. ecc.” pur essendo una smartTV, non era abbastanza "smart" per potersi collegarsi a internet e utilizzare alcuni servizi come infinitytv che di recente ha sbarcato su chromecast.

Il compromesso è stato questo: con 34 € fai l'upgrade alla TV, invece di sborsare almeno 600 € per una TV da salotto di ultima generazione.
Il Chromecast, come dico nel titolo, è un buon inizio. I suoi pregi sono i seguenti:
- trasforma qualsiasi tv con uscita hdmi in una smart tv che puoi collegare al tuo device (smartphone, tablet, ecc.) che diventa così una specie di telecomando/emittente ad-hoc.

- Puoi vedere i contenuti del tuo piccolissimo schermo (tablet, smartphone, ecc.) in tv.

- grande versalità su diversi dispositivi: l'ho provato con samsung galaxy S4, con Google Nexus tablet 7", computer Windows 7 e computer Windows 8.1. L'installazione su tutti è stata molto facile e la funzionalità anche molto liscia.

- puoi abbinarlo/accopiarlo (nel gergo computeristico: fare pairing) con grande facilità a diversi dispositivi contemporaneamente.
- Segnalo anche che ora per i computer è possibile anche installare l'extension sul browser google chrome e così diventa possibile proiettare la schermata del browser sulla TV.


Da notare che la scatoletta contiene oltre al chromecast, un’estensione piccola per l’hdmi (ottima qualità). Un cavetto (usb-microusb) per alimentare il chromecast e un alimentatore (sì, ha bisogno di alimentazione per funzionare… ma puoi farlo direttamente dalla tv se hai una usb nel retro della tv).

Ciò nonostante, mantengo ancora alcune riserve. Ve ne elenco tre che reputo fondamentali:

- ho notato che la trasmissione non è sempre fluida. Anche con una connessione generalmente forte (Telecom 10Mega) c'erano dei "lag" e quando si trasmetteva un filmato, varie volte faceva buffering durante la trasmissione.

- il numero di applicazioni che sono disponibili per chromecast è ancora molto limitato. A parte youtube, google play (music) e un paio di altre app, non c'è ancora tanto... Mi ha ricordato i primi mesi del Windows store... ma siamo relativamente all'inizio e quindi bisogna dare tempo al tempo.
- l’aspetto positivo di poter proiettare il browser chrome in tv risente della stessa poca forza del dispositivo facendo lag. E dato che pensavo che la questione fosse legata ai dispositivi italiani, ho sbirciato un po’ su internet e ho notato che anche nel paese del 4G per eccellenza (l’America) i lag si verificano.

Ad ogni modo rimane una invenzione geniale e molto utile. Se non hai massima urgenza per averla, il mio consiglio sincero è aspettare la prossima generazione per un upgrade che sicuramente dovrà rendere la chromecast più performante.