Un fotografo, anche dilettante come me, non vive in una stanza o in uno studio fotografico. È un essere “peripatetico”, deve ambulare, andare in giro a scoprire, riprendere e catturare momenti d’eternità (ihm, cercherò di contenere la vena poetica).

Per la mobilità – da fotografo intendo - direi che sono necessarie soprattutto tre condizioni:

-         -  La leggerezza e la comodità
-         -  L’adeguata protezione dell’attrezzatura
-         -  La discrezione.

Mi spiego meglio:

1- La leggerezza e la comodità





Sapendo che andare in giro ad esempio con una DSLR, 2 o 3 obiettivi, un batteria di scorta, un treppiedi e un paio di altri attrezzi (senza dimenticare una bottiglietta d’acqua, secondo le necessità) ti comporta già circa due kg di peso. Se a questo aggiungi uno zaino che ne pesa altri due e per di più poco ergonomico… sei fritto!
Per questo diventa fondamentale trovare uno zaino che sia leggero e comodo, con le spalline imbottite e rifinite con materiale traspirante per non trovarsi in un bagno di sudore (e di puzza). Lo stesso dicasi dello schienale che deve essere imbottito per non urtare la schiena e traspirante per non farti sudare l’anima.

2- L’adeguata protezione dell’attrezzatura

La comodità e la leggerezza, non devono essere a spesa della protezione degli attrezzi per niente economici e alquanto delicati. Per questo lo zaino deve avere la corrispondente e paradossale qualità di essere robusto nei punti giusti.
Oltre alla protezione esterna, lo zaino del fotografo deve disporre di spazi facilmente modificabili all’interno a seconda delle necessità (dimensioni e quantità degli obiettivi, la scelta degli attrezzi da portare, ecc.).

3- La discrezione

Se vivete in una metropoli come me, e non volete viaggiare con una scorta “da politico”, e non siete particolarmente interessati a diventare esperti in arti marziali, avete bisogno – quando fate le escursioni in autobus/metrò e magari per qualche scatto notturno – di passare il più possibile inosservati. Ricordiamoci che uno zaino da fotografo dilettante è quasi un portavalori che va dai mille ai tremila euro di media!!
Ecco, queste tre qualità le ho trovate nel new entry del marchio tedesco Cullmann. Vi parlo del Cullmann VIGO 400.

Lo zaino, secondo me, offre contemporaneamente queste tre qualità fondamentali.
-          - Ãˆ leggerissimo. SOLO 600 grammi!
-          - Comodo: con spalline e schiena imbottite e traspiranti.


     - Lo scompartimento principale dello zaino è rigido (non rigidissimo) e grazie ai separatori e lacci interni può essere modificato secondo i vostri gusti ed esigenze.
A questo riguardo, consiglio - durante le lunghe trasferte - di mettere la macchina fotografica (il cosiddetto “body”) nella parte inferiore, soprattutto se non è sopportato dal volume di altri aggeggi che riempiono gli spazi vuoti. Il discorso è diverso quando avete l’esigenza di tirare fuori la reflex sovente. In tal caso, è meglio tenerla a portata di mano.
-          La parte anteriore dello zaino è abbastanza spaziosa da poter contenere un tablet da 8.3 pollici. Il mio computerino da 11” non c’entra. Forse al massimo può entrarvi un aggeggio da 10”.
-          Lo zaino è discreto e “anonimo” e quindi vi permette di passare relativamente inosservati.
-          Sui ognuno dei due lati dispone di una tasca e di una specie di gancio che sembra elastico ma non lo è. È utile per inserire il treppiedi, oppure per agganciare altre custodie

Ecco a voi il grafico ufficiale delle dimensioni interne del compartimento principale.


Il prodotto è di buona fattura. Disegnato in Germania, ma prodotto – l’avete indovinato – in Cina.
Guardando in giro per il web, ho letto che qualcuno si lamentava delle cerniere dicendo che sono delicate. Devo dire che non le ho viste così delicate e che scorrono con fluidità.
Avrei gradito se i ganci laterali fossero “apribili” e adeguabili o almeno elastici, per poterli adeguare alla grandezza del treppiedi… ma purtroppo sono fisse e direi anche abbastanza strette.
Ma tutto sommato, è un prodotto molto soddisfacente, soprattutto per il prezzo a cui si trova su amazon. Costa il terzo di uno zaino per macchina fotografica, ma non ha tanto da invidiare quanto alla qualità.

Quindi un rapporto qualità prezzo veramente ottimo. Direi un 9/10!

Puoi trovare lo zaino su amazon su questo link:




ART:
1- Creative Commons Pablo Menezo