Ho comprato questa tastiera perché avevo bisogno di alleggerire i pesi che porto con me al lavoro (dato che mi tocca, quasi tutti i giorni, camminare un bel po' per arrivarci).


La tastiera è disegnata in Germania anche se la fabbricazione vera e propria è cinese... Vi metterò per la vostra utilità la mia valutazione in piccoli punti per aiutarvi nella scelta, se state pensando ad acquistarla.



Pro:

- La tastiera è leggerissima: solo 149 grammi! È tra le più leggere che conosca!

- Seppure sia leggera non sembra “cheap”. È ben fatta e da chiusa è anche carina.
- Ha dei “piedini” sottili in gomma che le danno stabilità sopra le superfici
- Il layout esterno è inglese. Però, come ben sapete è solo ciò che appare all'occhio, potete scrivere tutte le lingue che volete, e ciò dipende dal vostro dispositivo. Certo, se sei uno di quelli che devono guardare le lettere per digitare, ti troverai male, ma credo siano rari ormai quelli che non sanno dove stanno le lettere accentate...
- Oltre ai tasti standard ha tutti i tasti delle “funzioni”. Per intenderci: F1, F2, ecc.
- Ha il tasto “Fn” che permette funzionalità aggiuntive.

Contro:
- I tasti sono di dimensioni un po’ irregolari, specie i tasti seguenti: t, y, h, v. Sinceramente non capisco questa scelta!! Ciò che è sicuro, è la disposizione irregolare ti fa commettere tanti errori (almeno, parlo per me!)
- Per forze maggiori, il tasto “spazio” è tagliato in due. Chi non è abituato, può esserne infastidito… ma è un male minore.
- I tasti sono piccoli e hanno spazio tra di loro. Ho fatto fatica ad abituarmi a usarli.
- Lo spazio della “cerniera” – per così dire – è grande circa 90 mm. Il che, per chi come me scrive senza guardare, crea non poche difficoltà iniziali. Ho provato ad abituarmi, ma dopo alcuni giorni, mi sono trovato ancora rallentato nel lavoro (e sono uno che sul computer deve lavorare tutti i giorni e tanto!).
- Ho usato la tastiera per scrivere mentre ero seduto sul divano. A differenza di alcune tastiere pieghevoli, ho visto che questa tastiera non ha una “sicura” che permetta di bloccarla per mantenerla aperta, e quindi è difficilmente utilizzabile quando non si ha un supporto sotto.
Se l’azienda produttrice lavorasse questi piccoli difetti, la tastiera sarebbe un “must” per ogni lavoratore informatico in mobilità.

In fine, ecco alcuni dettagli tecnici presi dal sito di amazon:


MarcaPerixx MX
ModelloPB-805US-11010
Peso articolo259 g
Dimensioni prodotto20,8 x 14,4 x 3 cm
Pile:1 Litio Ioni pile necessarie. (incluse)
Numero modello articoloPB-805US-11010
Numero articolo11010
Interfaccia HardwareBluetooth
Le pile/batterie sono incluse?
Pile/batterie richieste



Io personalmente ho deciso di non tenermi la tastiera, ma mi sento comunque di raccomandarla per chi non si ritrova nelle problematiche che ho elencato.



ART: tutte le foto di questa recensione sono prese dal sito: amazon.it