Dopo circa un mese di utilizzo di questo obiettivo condivido le mie impressioni. Ho utilizzato l'obiettivo in diverse occasioni: scatti dei miei pargoli a casa e fuori, scatti di animali al bioparco, scatti di scenari naturali e "atmosferici" come tramonti, nuvole, la luna di notte, scatti di turismo culturale all'interno e all'aperto, ecc. 

Per facilitare la comprensione del giudizio ai più, lo suddivido in punti di pro e contro.
Premetto che sono un "dilettante avanzato", nel senso che mi piace scattare belle fotografie e per questo ho fatto un investimento medio in una buona reflex (Canon 700D) e in alcuni buoni obiettivi. Il 55-250mm è il mio secondo telephoto/zoom.

Pro:

- Rispetto all'altro obiettivo che ho, il canon 75-300mm III, l'attuale obiettivo vince senza dubbio quanto alla nitidezza dell'immagine. L'immagine è molto più pulita, i contrasti sono migliori (ottimi direi per un obiettivo così economico!) e l'aberrazione cromatica è rara e spesso impercettibile.

- Lasciatemi dire che è stato veramente divertente fare il giro del bioparco con quest’obiettivo. Mi ha permesso di fare scatti che non sono mai riuscito a fare prima. Forse per un fotografo esperto con super zoom da 600mm e oltre i miei scatti sono niente, ma per la nostra galleria di famiglia sono stati scatti bellissimi e di cui vado fiero. Lo stesso vale per scatti che chiamerei turistici di statue pubbliche ecc. Lo zoom raggiunge effettivamente 400mm (per i novizi, la distanza focale delle aps-c della canon va moltiplicato con 1.6) permette di immortalare particolari emozionanti.
- L’IS (stabilizzatore d’immagine) è molto funzionale e mi ha permesso di fare scatti “lenti” e non mossi in luoghi non molto illuminati.
- è molto leggero rispetto alla media di obiettivi telephoto. Pesa solo 390gr. Ed è anche compatto.

Contro:
- è un contro quasi dichiarato, quindi non è una pecca vera e propria, ma è bene tenerne conto. L’obiettivo non è USM (ultrasonico), e di conseguenza è previsto che sia rumoroso. Effettivamente è molto rumoroso e abbastanza lento nell’autofocus.
- Non è veramente adatto a fare riprese video per due motivi: l’Autofocus va quasi a scatti, non è realmente fluido… e c’è il continuo rumore dell’IS (un rumore che sperimentandolo è rimasto anche a IS spento). Vorrei dare il vantaggio del dubbio che sia un caso singolo del mio obiettivo…

- Partendo già da F/4 a 55mm, non tarda ad arrivare ad aperture ancora più piccole. Quindi si rende obbligatorio il ricorso a ISO, AeB e altro.


Nonostante tutto ciò, è un obiettivo che consiglio vivamente per chi non vuole spendere molto e per chi non ha un budget sufficiente per obiettivi più professionali, come quelli della serie L della Canon.