Dopo vari anni di positiva esperienza con una Ariete Picasso Cialdissima, ho pensato di cambiare macchina. Dopo aver letto varie recensioni positive, la scelta è caduta questa De'Longhi EC680.M. Avevo letto pure recensioni negative, ma attirato dall'estetica della macchina e dalla marca, ho pensato che fossero casi particolari. Purtroppo, mi sono dovuto ricredere perché gli stessi problemi denunciati da alcune recensioni qui su amazon e altrove, le ho riscontrate. Premetto, per onestà, che non ho fatto tantissime prove. Ho deciso di restituirla dopo solo un giorno, avendo effettuato un po' di prove che mi sono bastate per capire che il gioco non vale la candela.



POSITIVO
Partiamo da qualche aspetto positivo:
- La macchina è molto bella e solida. Tutti gli elementi sono fatti con materiali di prima qualità.
- Non ho riscontrato il problema rilevato da alcuni ovvero quello dell'instabilità durante lo sganciamento del portafiltro.
- Parti facilmente rimovibili (raccogligocce, serbatoio) per una pulizia efficiente e rapida.
- La macchina ha alcuni aspetti interessanti e automatizzati come la possibilità di dosare la quantità di caffè erogato...



NEGATIVO
Ma dato che una macchina da caffè non è un soprammobile, ma uno strumento che deve avere una sua specifica utilità ecco i due punto dolenti che ho riscontrato personalmente.
- Dato che è fondamentale per me il grado di CREMOSITA', il vero motivo per cui questa macchina non va per me è che il famoso "Porta filtro Professionale con dispositivo 'crema' integrato per caffè in polvere" è scarso. Il caffè esce acquoso quasi come se fosse preparato con una Moka normale. Ho provato a pressare di più e ho usato miscele particolarmente cremose e dense, ma il risultato - paragonato anche allo stesso risultato con la mia Ariete (molto più economica) - è stato deludente. Per ottenere una consistenza accettabile, ho dovuto usare il filtro per due caffè riempendolo di più.
- Un secondo aspetto, lamentato anche da altri recensori, è la temperatura. Come detto in anticipo non ho fatto tante prove, ma ho notato che il primo caffè esce tiepido. Ho letto nel manuale che è possibile personalizzare la temperatura (con tre possibili scelte). Ma dato che il primo punto, quello della cremosità, è quello fondamentale per me, non mi sono cimentato in prove.