(Le foto presenti in questa recensione, esclusa quella dell'obiettivo stesso, sono da noi scattate in qualità raw e processate con Lightroom 5)

Ero molto indeciso se acquistare o meno questo obiettivo. E sul web - incluso Amazon - vedevo recensioni molto contrastanti.
Premetto che ho già un professionale 70-200 F/2.8 IS; e che ho dovuto rinunciare a malincuore a un validissimo Canon 55-250 IS STM causa passaggio a Full-Frame. Volevo quindi sostituire quest'ultimo con un obiettivo leggero, meno ingombrante e per uscite ludiche con i miei bimbi.
Dopo un po' di utilizzo casalingo e due uscite, posso dire che non mi ha deluso. Oltre a condividere qualche foto, vorrei essere utile per chi vorrebbe valutare se questo obiettivo fa per lui/lei. Suddivido la risposta in "no" e poi "sì":

NO:
- Non va per te se vuoi fare foto da interni, probabilmente senza illuminazione adeguata.
- Non è proprio l'obbiettivo adatto (anche se non totalmente impedito) se vuoi scattare foto di oggetti in movimento veloce.
- La mancanza di stabilizzazione si sente se, con lo zoom, scendi sotto 1/100sec.
- Diciamolo: non è l'obiettivo con cui vuoi immortalare un evento tipo un matrimonio, un battesimo, una festa importante...

Sì:
- Te lo consiglio se vuoi un obiettivo da divertimento sfruttando al contempo il largo campo di copertura e le potenzialità Macro con proporzione di ingrandimento pari al 1:2
- se pensi di usarlo prevalentemente all'aperto e con una buona luminosità.
- se pensi di usarlo con un treppiede.
- se vuoi viaggiare o andare in giro con un obiettivo "elastico" ma leggero.



Personalmente, 4 cose mi rendono contento di quest'obiettivo: naturalmente il costo, la leggerezza, la compattezza (non quando è esteso :) ), l'opzione macro (vedere foto).
Bisogna, infine, essere realisti: con un obiettivo che si aggira intorno ai 110 € non puoi pretendere foto professionali da National Geographic. Segnalo un paio di aspetti che è ben tener presenti quando vuoi comprarlo:
- La funzione macro è attivabile solo tra 200-300mm (e per disattivarla devi focalizzare di nuovo all'infinito e poi riportare l'obiettivo alle sue dimensioni compatte... si estende tanto!). Questo è un aspetto un po' macchinoso...
- l'AF, sia come velocità sia come rumorosità, è nella media... tieni conto che utilizza il sistema vecchio di un micro-motore... non è "usm".


Ho cercato di includere le impressioni che ritenevo più salienti per un dilettante. Spero di esservi stato utile.
 *
Se acquisti l'obiettivo o altri prodotti accedendo da questi link, a te non cambia niente, ma ci aiuti a crescere: SIGMA obiettivo 70-300 attacco canon