Ho acquistato questo telefono a marzo e dopo 3 mesi di utilizzo tiro le conclusioni di utilizzo personale. Non sarà una recensione globale, ma solo su alcune questioni legate all'utilizzo quotidiano... e come è giusto che sia, comincio con le cose positive:

PRO

- La prima cosa stupenda di questo telefono è la batteria. Anche con l'uso intenso sono riuscito ad arrivare fino a sera. A volte, con un utilizzo medio, sono riuscito a totalizzare un giorno e mezzo! Raramente ho avuto telefoni con una batteria così.
- Il telefono è bello esteticamente, curato nei vari dettagli. L'impermiabilità è davvero un valore aggiunto.
- Dato che tante volte ho avuto modo di usarlo di notte - e si sa bene che di notte la luminosità è "amplificata" - è uno dei telefoni che hanno la capacità migliore di riduzione di luminosità (un effetto naturalmente utile anche per il risparmio della batteria).
- In questi tre mesi il telefono non si è mai bloccato. Gli aggiornamenti Sony sono veramente molto ben testati.

- Il telefono è robusto. Una volta ha fatto un volo davvero da sfascio... invece è rimasto illeso e perfettamente funzionante.
- il telefono gestisce senza problemi diversi applicazioni in background

Ma allora perché tre stelle??! Ecco a voi i CONTRO che per me sono stati imperdonabili e, dopo solo 3 mesi, ho dovuto investire in un altro telefono. I miei feedback negativi sono frutto dei "disservizi" che ho avuto utilizzando il telefono per lavoro

- La prima cosa assurda che ho riscontrato con questo telefono è l'impossibilità di copiare dentro i messaggi sms per fare una selezione precisa (magari di un numero di telefono ricevuto per sms).
- La seconda cosa assurda è che non è possibile incollare numeri di telefono copiati nella schermata della composizione dei messaggi. Praticamente, per chiamare un numero, devi per forza salvarlo in rubrica e poi chiamare... anche se è un numero che vuoi usare una volta sola.
- Un altro problema riscontrato - ma per onestà lascio la cosa in dubbio: potrebbe essere un problema del mio modello - è che la rete non è forte. Dove altri telefoni, meno top di gamma avevano tutte le tacche, il Sony Xperia Z3 che ho comprato aveva a volte una tacca o, addirittura, cercava la rete... Questo problema, avendo un operatore di rete che fa pagare il roaming a volte significava impossibilità di connessione.
- Un altro disappunto, ma che non può essere considerato un difetto, è la mancanza di un calendario "nativo" della qualità del S-planner che, venendo da Samsing mi è decisamente mancato.
- Il multitasking di Sony è ancora da migliorare. Solo alcune app hanno una cosiddetta miniapp che si apre nello schermo, ma non ha ancora la capacità di un vero e proprio multitasking con due app aperte contemporaneamente nella stessa schermata.