Premessa: non sono un fotografo professionista, ma mi piace moltissimo la fotografia e la mia recensione esprime questo mio status e mira, semmai, a essere utile per chi è come me: né alle prime armi né esperto.





D'altronde, questo obiettivo - Canon EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM - sia per la fascia di prezzo decisamente accessibile, sia per la restrizione alla gamma di macchine fotografiche con crop sensor (non funziona sulle full-frame come Canon 6D, 5D, 1D), manifesta il target di utilizzo.
**Limiti**
Diversamente da come faccio solitamente, vorrei puntualizzare I limiti oggettivi dell'obiettivo (limiti dichiarati in partenza dalla descrizione del prodotto), perché in realtà il mio giudizio finale è positivo... e ho fatto delle foto simpatiche di cui sono contento e ve ne do un assaggio:
- La prima cosa che salta all'occhio e, naturalmente, Canon non ne fa un mistero, è la scarsa luminosità. L'obiettivo parte da f/4.5 e appena ti sposti da 10mm inizia a salire. Questo aspetto "negativo" non scoraggia però perché abbiamo due fattori che suppliscono: la stabilizzazione IS e la stessa lunghezza focale sapendo che minore è la lunghezza focale altrettanto minore è il rischio di vibrazione... con le prove che ho fatto, naturalmente con oggetti immobili, ho potuto scattare foto buone intorno a 1 secondo di esposizione.




- La seconda cosa, che accomuna questo obiettivo con alcuni obiettivi fatti appositamente per le macchine aps-c, è l'attacco in plastica... per intenderci, è come il 18-55 che viene solitamente in dotazione e come il famoso "fifty nifty" da 50mm f/1.8 (la nuova versione STM ha l'attacco metallico).
- Terza e ultima, anche questa dichiarata con il prodotto, è che è solo per le aps-c, quindi non funziona per le full-frame.




- Se dovessi segnalare un aspetto negativo sperimentale è sicuramente la non eccelsa qualità dei contrasti e della nitidezza.




- Con il focus manuale non si ha un indicatore della distanza di focalizzazione, ho riscontrato difficoltà a indovinare in quale direzione girare per focalizzare gli oggetti notturni che volevo catturare con lunga esposizione.
**Pro**
I pregi di questo obiettivo sono invece tanti. Partiamo dai più evidenti:
- Economico e leggero (solo 240 g).




- Anche se è fatto di plastica, non "plasticoso". I movimenti di zoom e focalizzazione sono fluidi.
- Il motore STM è veloce e silenzioso.



- è sicuramente un ottimo obiettivo per scattare foto panoramiche e di architettura.
- è inoltre un obiettivo molto divertente per creare foto "prospettiche" e buffe. Data la vicinanza di focalizzazione minima (22 cm) si possono fare foto davvero ravvicinate e ottenere effetti particolari. Ho scattato diverse facce buffe, ma non ho avuto l'autorizzazione per pubblicarle :)
- Calcolando la lunghezza focale in base a una full-frame siamo a 16-29mm, al limite di una fish-eye.