Premessa
Ho preso questa Dash Cam come pensierino per un carissimo amico che abita in un'altra città e che visiterò la settimana prossima. Per accertarmi della qualità del prodotto, ho "giocato" un po' con questa Dash Cam per vedere se tutto ok prima di far trascorrere il tempo qualora fosse necessario un cambio.
Opinione
Parto con alcuni aspetti migliorabili: manca la micro sd e quindi ho dovuto procurare una scheda per poterla operare. Ormai le SD non costano nulla e una scheda in dotazione, anche di 8GB non fa male a nessuno. Ad ogni modo, ho provveduto con una mia, l'ho formattata e tutto è andato bene.
Un altro aspetto è la necessità di essere alimentata perché la durata interna della batteria non sembra molta. Non so se ciò è dovuto al fatto che deve fare un ciclo di ricarica serio prima di avere un'autonomia sufficiente. Ad ogni modo, dato che chi la userà, la terrà attaccata all'uscita di 12V dell'auto, il problema non si pone.
Andiamo agli aspetti positivi e partirei dal primo impatto:
La scatola nera fa già il suo effetto e il contenuto anche fa scena. Infatti, ho un'altra dash cam duplice in plastica nera, ma sembra uno giocattolo. Questa qui con il suo "finish" metallico è davvero bella. Sembra, infatti, una piccola macchina fotografica compatta... ma oltre alla scena che fa, il prodotto è molto valido perché ha tante funzioni.


Per chi come me è alle prime armi con le dash cam e vorrebbe scoprirne tutto il potenziale, l'utilizzo del manuale, presente anche in italiano, è pressoché indispensabile. Anche se alcune funzioni le ho sapute gestire da solo e senza fare riferimento.
Oltre agli aspetti "scontati", come la visione grandangulare, la macchina fotografica per il retrovisore, i cavi sufficientemente lunghi per vari tipi di macchina, due aspetti in particolare mi sono piaciuti:
- la visione notturna. Mi ha stupefatto la potenza di visione che la macchina ha. Per rendere l'idea ho fatto una foto in un ambiente buio. Si vede nella foto come il telefono con cui ho scattato la foto capta solo buio, mentre riprendendo la Dash cam si vedono dettagli.

- la registrazione automatica in caso di shock, utilissima per gli urti a cui potrebbe essere sottoposta la macchina quando qualcuno, a macchina ferma e senza nessuno dentro, potrebbe venirci contro.